Brevetto Unitario

Tutela dei brevetti a livello internazionale

Entrata in vigore del Brevetto Unitario in Italia

Il 1° Giugno 2023, dopo un lungo percorso iniziato nel 1975, è entrato in vigore il Brevetto Unitario in Italia (definito anche Brevetto Europeo con Effetti Unitari), rilasciato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), che consente di ottenere contemporaneamente la protezione brevettuale nei 17 paesi UE che hanno ratificato l’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) attraverso il pagamento di un’unica tassa di rinnovo direttamente all’EPO.

Come tutte le novità, sia il Tribunale Unificato dei Brevetti sia il Brevetto Unitario in Italia saranno oggetto di attenta osservazione da parte dei titolari dei brevetti e da parte dei consulenti in proprietà industriale. In quanto esperti del settore, noi ci aspettiamo che nei prossimi anni saranno apportate modifiche (anche se non sostanziali) al sistema entrato in vigore quest’anno.

Approfondimenti sul brevetto unitario in Europa

La tutela dei brevetti a livello internazionale è un argomento di crescente importanza, specialmente con l’introduzione di iniziative come il Brevetto Unitario in Europa. Questo progresso ha reso il sistema di tutela più armonico e omogeneo, offrendo vantaggi significativi ai titolari di brevetti. Qui di seguito, vi presentiamo alcuni link rilevanti per approfondire l’argomento del Brevetto Unitario in Italia:

Cos'è un brvetto unitatio

Il tribunale unificato dei brevetti

F.A.Q. su brevetto unitario e su tribunale unificato dei brevetti

Affidati a noi per la tua tutela

Garantiamo un supporto esperto e risorse necessarie per guidarti attraverso il complesso processo di registrazione del brevetto in Italia, assicurandoci che la tua proprietà intellettuale sia tutelata in modo efficace e conforme alla legge.

w

Contattaci

Richiedi una consulenza personalizzata e inizia a proteggere le tue idee dal momento stesso della loro concezione.

Risorse esterne

Di seguito, trovate alcuni link di interesse collegati all’introduzione del Brevetto Unitario in Italia. Questi link forniranno una panoramica completa dell’attuazione del Brevetto Unitario in Italia e saranno utili per ulteriori approfondimenti sull’argomento.

Brevetto Unitario presso l'Ufficio Europeo dei Brevetti

Questo link vi condurrà alla pagina ufficiale dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) dedicata al Brevetto Unitario. Qui potrete trovare informazioni dettagliate sul processo di applicazione e sul funzionamento del brevetto unitario.

Aggiornamenti e linea del tempo del tribunale unificato dei brevetti

Questo link vi porterà al sito ufficiale del Tribunale Unificato dei Brevetti, dove potrete trovare notizie e aggiornamenti sul processo di adeguamento e sulla data di inizio del periodo Sunrise, che è iniziato il 1° marzo 2023.

Brevetto Europeo con Effetto Unitario presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM)

Questo collegamento vi porterà alla pagina dell’UIBM dedicata al Brevetto Europeo con Effetto Unitario, dove troverete informazioni specifiche sul contesto italiano e sulle procedure di registrazione.