Diritto d’autore e copyright

Proteggi la tua creatività con ABM Pisa

Diritto d’autore e copyright per opere di ingegno

Le opere creative, sia nel campo artistico che tecnologico, sono tutelate dal diritto d’autore, che conferisce all’autore o ai suoi eredi il diritto esclusivo di pubblicare e sfruttare economicamente l’opera. Questa protezione si applica automaticamente al momento della creazione dell’opera, senza necessità di formalità. Gli autori hanno il diritto di rivendicare la paternità dell’opera e di opporsi a qualsiasi modifica che possa danneggiarla o pregiudicare il loro onore. I diritti economici durano settanta anni dopo la morte dell’autore e possono essere gestiti direttamente dall’autore, dai suoi eredi o da enti come la Società Italiana degli Autori ed Editori (S.I.A.E.) o organismi similari all’estero, come il Copyright Office negli Stati Uniti.

Cosa offriamo

Protezione internazionale

Offriamo assistenza globale per la protezione dei diritti d’autore, coprendo una vasta gamma di opere creative sia in Italia che all’estero.

Gestione delle cessioni e licenze

Offriamo assistenza per la gestione delle cessioni e delle licenze dei diritti d’autore, compresa la redazione di contratti legali per proteggere gli autori durante la commercializzazione delle opere.

Assistenza legale

Offriamo assistenza legale specializzata per controversie riguardanti i diritti d’autore, gestendo casi di contraffazione e concorrenza sleale.

Consulenza su normative internazionali

Forniamo consulenza approfondita sulle normative internazionali sui diritti d’autore garantendo una protezione globale delle opere.

Supporto continuo

Offriamo supporto per gestire e mantenere i diritti d’autore dei clienti, incluso il monitoraggio delle scadenze e il rinnovo delle registrazioni.

Affidati a noi per la tua tutela

Garantiamo un supporto esperto e risorse necessarie per guidarti attraverso il complesso processo di registrazione del brevetto in Italia, assicurandoci che la tua proprietà intellettuale sia tutelata in modo efficace e conforme alla legge.

w

Contattaci

Richiedi una consulenza personalizzata e inizia a proteggere le tue idee dal momento stesso della loro concezione.

Gestione dei diritti d’autore da parte della S.I.A.E.

La S.I.A.E. svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei diritti d’autore, concedendo licenze e autorizzazioni per l’utilizzo delle opere, riscuotendo i proventi e distribuendoli agli autori. Inoltre, gestisce un registro per le opere inedite, dove gli autori possono depositare le loro opere non ancora pubblicate. Questo deposito, che richiede il pagamento di una tassa, fornisce una data certa all’opera e ha una durata di cinque anni, rinnovabili per ulteriori cinque anni.